POP IN CORSO: cantiere di studi sulla cultura pop cinese
21 ottobre 2009, ore 11
Sala A – Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale
Palazzo Vendramin dei Carmini
Dorsoduro 3462, Venezia
Giovanna Puppin
(Università Ca’ Foscari Venezia)
CHINA POP RECYCLES: il riciclaggio di icone rivoluzionarie cinesi in pubblicità
Una cinquantina d’anni fa, slogan come “Il Presidente Mao è il sole rosso nei nostri cuori!” e “Impariamo dal compagno Lei Feng!” accompagnavano i coloratissimi visual dei vecchi poster di propaganda cinesi.
A partire dal processo di apertura e riforme avviato da Deng Xiaoping, sono stati ben altri gli slogan e i visual che hanno iniziato a comparire in ogni medium utile: quelli della pubblicità commerciale.
Di recente, però, a questo fenomeno se n’è affiancato un altro, che -forse- balza ancora di più agli occhi: si tratta del riciclaggio di icone rivoluzionarie cinesi in pubblicità.
Questo contributo vuole portare una testimonianza nell’ambito specifico della “commercial revolutionary culture” cinese, cercando di comprendere i linguaggi verbali e visivi di alcuni casi “esemplari” che ritraggono il Presidente Mao e Lei Feng in veste di testimonial a dir poco imbarazzanti e ideologicamente scovenienti… ma non solo!
Scarica e diffondi il CHINA POP RECYCLES!
Lascia un commento